AMPELOS Onlus
Associazione per il Miglioramento delle Prospettive Economiche Locali Oppresse da Sottosviluppo
Nata ad Alba nel 2004 per volontà di un gruppo di agronomi e tecnologi alimentari, ha sede ad Alba in Via F.lli Ambrogio, 5 e opera, in collaborazione con il gruppo missionario “Fratelli delle Scuole Cristiane di La Salle, nella realizzazione di progetti di sviluppo agricolo, agroalimentare ed educativo in Africa.
COME?
Principalmente mediante la realizzazione di pozzi d’acqua in prossimità dei villaggi, progetti mirati alla coltivazione, allevamento e trasformazione dei prodotti agricoli (formaggi, yogurt, confettura, passate di verdura, vino, ecc.) e favorendo l’insegnamento.
Sino ad oggi gli interventi sono stati localizzati principalmente in Eritrea ed Etiopia.
CON QUALI MODALITÀ?
Ampelos realizza microprogetti più semplici da attuare e da gestire, più vicini alle esigenze delle piccole comunità con le quali vengono stretti i contatti e che permettono un rapporto diretto e continuativo con le persone e i loro problemi.
I progetti che attualmente la nostra associazione sta promuovendo riguardano:
• Eritrea: produzione di confettura di Beles (fico d’india in tigrino, una delle lingue più diffuse in Eritrea), produzione di formaggi e yogurt, costruzione o riabilitazione di pozzi d’acqua. Periodico invio di aiuti alimentari e farmaceutici per contrastare gli effetti devastanti della carestia che da qualche anno sta interessando la regione.
• Etiopia: avviamento di una Scuola di Agraria e Veterinaria, estesa su 30ha di terreno divisi tra colture foraggere e arboree (frutta e vite), con allevamento di bovini da latte. All’interno della scuola è stato montato, nell’estate 2009, un impianto per la trasformazione di latte (in formaggi, burro e yogurt) e di frutta e verdura (in confetture e conserve); costruzione di una scuola elementare in un villaggio; riabilitazione di pozzi per l’acqua potabile nei villaggi; costruzione di punti di distribuzione di acqua potabile; installazione di impianti di depurazione dell’acqua e sostegno per lo studio di ragazze in difficoltà a Meki.
• Sul territorio italiano (principalmente in Piemonte) vengono organizzati eventi e incontri volti a divulgare i progetti e la conoscenza della storia e della cultura locale.