Grazie all’aiuto di tutti i suoi sostenitori Ampeolo ODV ha deciso di sostenere il progetto di costruzione di una nuova scuola nel villaggio di Bossa Kacha in Etiopia.
Il progetto ci e’ stato proposto dall’associazione con cui abbiamo già collaborato e che si occuperà di seguire in loco la costruzione degli edifici.
Nella scuola attuale, costruita con fango e paglia, non esistono spazi adibiti per gli uffici o per una sala insegnanti; le condizioni igienico sanitarie non sono idonee a favorire la frequenza delle lezioni con aule buie, scarsamente areate, molto umide e senza pavimentazione in cemento. Ne fanno le spese in primo luogo le bambine, che sono le prime ad essere escluse dall’istruzione scolastica, rimanendo così vittime dell’analfabetismo e rimanendo esposte al rischio di sfruttamento per lavori illegali.
Verranno costruiti due nuovi blocchi scolastici a supporto dell’edificio già esistente. Ogni nuovo blocco comprenderà 4 aule nuove, a cui si aggiunge una piccola segreteria e i servizi igienici. Le classi saranno costruite in muratura, finestrate, per l’accesso di luce naturale e garanzia di areazione.