Il 1 Aprile torna la festa annuale della focacceria albese Il Budego a favore di Ampelos Onlus C’è un artigiano della focaccia in Via Cavour ad Alba un po’ speciale. Innanzitutto è genovese, perciò la sua focaccia è di quelle ere, non i “gommoni”, come dice scherzando lui. Poi perché il suo modo particolare di richiamare l’attenzione del pubblico non passa inosservato, tra campanelle suonate a ritmo indiavolato sulla soglia del suo negozio e etrine scritte a mano di suo pugno, condite di motti salaci e sfottò, tanto per non perdere la vecchia abitudine di vignettista satirico.
E poi c’è il fatto che Giancarlo Arthemalle è una persona dal cuore grande, che ogni nno sceglie di sposare la causa dell’associazione albese Ampelos Onlus, devolvendo l’incasso di un’intera giornata di lavoro per progetti di cooperazione agroalimentare, sanitaria ed educativa nel Corno d’Africa.
Dunque l 1 Aprile si festeggia il Budego Day, in versione rinnovata e primaverile. La focaccia proposta è quella classica o elaborata con verdure, il vino per accompagnarle è generosamente offerto dai produttori vinicoli locali uganza, Fratelli Alessandria, Giacosa Fratelli e Sorelle Olivero. Dalle ore 20 al menu della casa si aggiunge la buona musica jazz dei Free Time in concerto, con tanta voglia di relax in compagnia.
La grande novità del udego ay 2014 è l’omaggio alla tradizione scherzosa del pesce d’Aprile con un concorso di disegno, aperto agli alunni delle scuole elementari frequentanti il doposcuola CEAM, presso l’Oratorio del Duomo di Alba. Le opere saranno esposte in ella vista sulla bacheca all’interno della focacceria di Via Cavour 9, e tutti i clienti del 1 Aprile sono invitati a votare il pesce d’Aprile preferito.
Una focaccia spiritosa, no?