Il Burundi dal 2016, è il Paese classificato essere il più povero e più triste del Mondo. Ampelos Onlus sostiene un progetto agroalimentare di sviluppo comunitario in Burundi dal 2013. A dicembre 2019, i soci Ampelos hanno deciso di continuare a sostenere il suddetto progetto finanziando attività di produzione avicola di Buslin nella provincia di Kirundo
Con riferimento alla fame e alla malnutrizione, il 70% della popolazione è soggetta a sottoalimentazione, di cui l’85% presenta deficit di proteine facilmente assimilabili: quelle d’origine animale. Il 46% della mortalità infantile è causata dalla malnutrizione. I bambini così malnutriti crescono male e con deficienza cerebrale, quindi una compromissione del loro futuro.
Il progetto consiste nell’allevamento di 400 pulcini di razza Kuroiler di cui 100 verranno allevate in un pollaio comunitario a Kirundo nel Nord de Burundi e 300 verranno distribuite in 30 nuclei famigliari (NF) in povertà assoluta affidatari di bambini Orfani in età prescolastico.
L’allevamento di galline ovaiole, con la produzione, consumo familiare e vendita delle uova contribuirà ad alleviare l’estrema povertà e la malnutrizione dei suddetti orfani e delle famiglie affidatarie.