Anche quest’anno Ampelos ODV ha deciso di sostenere il ‘Progetto Orti’ dell’associazione ADL A Zavidovici.
Il progetto Orti Familiari prevede il supporto alla coltivazione orticola e frutticola – per lo più destinata all’autoconsumo – di gruppi di donne che vivono nelle Comunità Locali della Municipalità di Zavidovići attraverso l’organizzazione di incontri formativi da parte di un agronomo, la donazione di sementi e visite in campo per monitorare la produzione.
L’obiettivo è di migliorare la qualità e la produttività con tecniche agricole apprese mediante laboratori collettivi e visite “sul campo”.
La sicurezza alimentare, la sostenibilità e la produttività del lavoro agricolo familiare costituiscono infatti una risorsa fondamentale per molte famiglie, in un contesto di stagnazione economica e di grave deprivazione di ampie fasce della popolazione.
Ogni anno sono selezionate alcune Comunità Locali in modo che possa beneficiare di queste attività il maggior numero possibile di persone, le quali successivamente potranno continuare autonomamente ad applicare gli apprendimenti appresi.
Ampelos ODV si sente molto affine a questo progetto che si occupa di agricultura, educazione e ha l’obiettivo di migliorare le condizioni economiche delle famiglie coinvolte!